sabato 5 ottobre 2019

IL MISTERO DELLA VERITÀ


IL MISTERO DELLA VERITÀ



Di quel progetto per cui l'uomo vive
per cui s'ostina in cerca della gloria,
vorrei aver più note esplicative,
per districarmi tra leggenda e storia.

Ma forse non esiste un tal progetto,
forse la vita davvero fu casuale.
Ma allora chi decise il bene e il male?
Dal caso nessun uom sarà protetto.

Gli egizi s'inventaro un dio vivente,
che fosse lui a decretar la sorte,
ma un dio che muore e chiude le sue porte
non dà mistero all'uom di nuova mente.

Così che d'ogni verità si fa mistero;
ed io che sono etichettato non credente
mi aggiro in una luce intermittente
ma poi mi fermo e torno alfin com'ero.

Nelle mie rime osanno la natura,
la pace, il senso, la voce e l'armonia,
tutto si mostra alla portata mia,
ma è lungi dal mister che si figura.

Messina 05-10-2019

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento per me. Te ne sarò grato.
Non occorre che tu ti identifichi.

L'ALBA CHE AVANZA

L'ALBA CHE AVANZA                 L'alba è la luce che annuncia la vita, tu non la vedi ch...