domenica 6 ottobre 2019

LA VITA A DUE


LA VITA A DUE

Lettera ad una giovane amica che ha scelto di urlare il suo fatidico SÌ.



      Amica mia, il matrimonio è un impegno solenne, di quelli che daranno scopo alla tua vita. Ma guai ad impostarlo tutto e solo sul sesso, perchè questo è una chimera che dividerai con il tempo.

Sarà un viaggio avventuroso in cui scoprirai il mondo che ancora non hai conosciuto. E la scoperta durerà per tutta la vita. Vivere insieme a qualcuno con il quale ritieni di condividere l'amore eterno, sarà bello ma sarà difficile, e ci saranno momenti in cui ti porrai domande alle quali tu sola potrai rispondere. Ti chiederai, per esempio, se il suo era veramente amore, ti chiederai il perchè di tante cose, e le risposte saranno tanto più facili quanto più forti sono i motivi che ti portano all'altare. È la fase dei perchè, dei ripensamenti, e in questi momenti dovrai guardare lontano, dovrai vederti, mano nella mano, la schiena arcuata, con il tuo visino imbellettato, e lui sereno per avere accanto la sua compagna di viaggio, quella di sempre, quella con cui ha condiviso momenti di grande gioia, ma anche momenti meno edificanti. Allora un bacio, un bacino sulla guancia, sarà il suggello di una vita felice.

L'amore del compagno, ma se mi rivolgessi all'uomo non cambierei una virgola, è qualcosa che nella prima fase di questa tua scelta, dovrai conquistarti giorno dopo giorno, scegliendo tu il modo, finchè ne avrai la forza, poi tutto sarà più facile, sarà come se tutti i nodi della lenza saranno sciolti. Ricordati sempre che per quanto amata dovrai spesso affidarti allo specchio amico, magari quando lui è lontano, magari rubando il tempo ai tuoi interessi; fallo per te, ma anche per lui. E non fidarti quando lui ti dirà che trascorri troppo tempo a farti bella, perchè mente, perchè ti vuole bella, bella come puoi e come sai, perchè la bellezza della compagna o del compagno, vista attraverso le lenti dell'amore, mette allegria, pace e serenità, mette voglia di esserci. Devi pensare fortemente a questa circostanza, cercando di stare lontana da certi ideologismi che per quanto sani nella fattispecie fuorvianti. La vita a due non è un fatto ideologico, ma pratico, e la pratica porta con sè i crismi dell'opportunismo e della maniera.

Se è vero che i rapporti è meglio che siano egualitari, non dimenticarti mai che lui è uomo e tu sei donna. Due mondi diversi in stretto contatto, e ognuno ha le sue esigenze spesso irrinunciabili. Cosa questo voglia dire lo imparerai vivendo la tua vita cosiddetta "a due".

Tieni presente che l'amore ha molte facce e che ognuna di esse si presenta e dipende dalla stagione che stai vivendo. È il cammino dell'amore, che devi accettare per non andare incontro a importanti delusioni. C'è l'amore focoso fatto di sesso e fantasia, e l'augurio è che duri il più a lungo possibile; c'è l'amore per il compagno/a in quanto tale, fatto soprattutto di rispetto; c'è l'amore omertoso che sarà vostro e solo vostro, che conosce e nasconde gelosamente tutto ciò che riguarda la sfera dell'intimità; c'è perfino un amore assistenziale, quando se ne presenterà l'occasione. Se queste differenze ti saranno presenti supererai molti ostacoli. Ma è una catena, e l'uno dipende fortemente da quello che lo ha preceduto e che ti ha temprato.

L'arrivo dei figli sconvolgerà i rapporti, ma se le motivazioni saranno condivise, presto essi occuperanno gran parte, quasi tutto, lo spazio di quell'ampolla in cui talvolta nascevano gli alterchi.

Ma la fase più importante, non dimenticarlo, è quella che precede il matrimonio, è quella in cui ti convinci che la vita con quel compagno sarà bella e gratificante, fino alla fine.

Con l'augurio di un matrimonio felice e con l'affetto di sempre

Walter

Messina 06-10-2019

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento per me. Te ne sarò grato.
Non occorre che tu ti identifichi.

L'ALBA CHE AVANZA

L'ALBA CHE AVANZA                 L'alba è la luce che annuncia la vita, tu non la vedi ch...