martedì 30 luglio 2019

ALLA SCOPERTA DEL CREATORE


ALLA SCOPERTA DEL CREATORE
      Pensare che sia stato Allah a creare il mondo e che Maometto sia il suo figlio prediletto con funzioni di Messia per la redenzione dei peccatori, è assolutamente uguale a pensare che il creatore sia stato il Dio cattolico e che il suo figliolo prediletto sia Gesù.
Nessun saggio potrà dimostrare quale delle due ipotesi sia più veritiera. Se i primi si unissero ai secondi (ma vale anche il viceversa), non cambierebbe proprio nulla nel creato, ci sarebbe invece un fiume di denaro che si sposterebbe da una parte all’altra. Insomma, denaro! Denaro e potere! Nel migliore dei casi tuttavia finirebbero le guerre sante, a meno che qualche altro profittatore non scoprisse che un altro Dio si è fatto avanti ed ha accampato pretese sulla creazione. Anzi, sono certo che succederebbe proprio così.
Questa è la storia dell’uomo comune! C’è sempre chi è pronto ad approfittare delle sue debolezze, del bisogno innato di dipendere da qualcuno, a volte addirittura da qualcosa, di dovere la sua vita ad una benevolenza e ad una misericordia che lo acquieti, di delegare infine i maneggi della sorte ad un potere incontrollato e incontrollabile. Quasi che nel cielo, una commissione di esperti con a capo un Dio, prenda in considerazione le vicende umane e ne decida il destino, punendo, perdonando, ammonendo, creando eventi felici o infliggendo avversità, senza mai dichiararsi né apparire. Insomma, qualcuno di cui avere paura, al quale non puoi giustificare le tue azioni se non con un toccante monologo, nella speranza, ma in casi estremi con la certezza, che qualcuno abbia orecchie buone per sentire e sia pronto a provvedere di conseguenza. Dice un detto “Dio vede e provvede”.
Questo ha reso l’uomo fragile e sottomesso, al punto, racconta la storia, ma oggi perfino la cronaca, che una voce forte, dispotica, ammonitrice e perfino insensata, viene intesa come l’emanazione della volontà divina a salvaguardia degli interessi, del benessere e perfino del destino degli uomini sulla terra. E così sarà sempre nei corsi e ricorsi storici, e ci sarà sempre un nuovo laico “Messia” detentore della verità e pronto a soggiogare chi è predisposto.

Tono 30-07-2019

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento per me. Te ne sarò grato.
Non occorre che tu ti identifichi.

L'ALBA CHE AVANZA

L'ALBA CHE AVANZA                 L'alba è la luce che annuncia la vita, tu non la vedi ch...